È online l’intervista che il nostro Amministratore, Dario Rapisarda (Labsfor) ha rilasciato per ProntoPro.

Come funziona il marketing online per le aziende?

Pubblicato il 3 Dicembre 2020 da ProntoPro

Dario Rapisarda, 44 anni, nato a Catania nel 1975. Da leone doc ci confessa di essere molto orgoglioso e quando si mette in testa un’idea/progetto, se lo reputasse valido lo porterebbe a termine ad ogni costo.

Ci ammette di aver sempre assunto tale comportamento, sia quando lavorava per altre aziende e soprattutto adesso che gestisce un’azienda sua.

La sua azienda è LABSfor, che ha fondato nel 2016 con il socio Vito Burgì. L’azienda si chiama LABSfor e nasce come agenzia di comunicazione specializzata in Web Marketing.

Curano l’immagine di diverse aziende e sono specializzati nella progettazione/gestione di piattaforme didattiche che curano per alcune Università a livello nazionale.

Possiedono un team di collaboratori, ognuno specializzato in un ambito ben preciso per curare al meglio il business dei loro clienti. Si occupano a 360 gradi dell’ideazione di funnel di vendita e seguono anche l’aspetto della comunicazione attraverso i canali social più noti.

Gestiscono anche una piattaforma di formazione a distanza “Studeo Academy” che ha un catalogo molto ampio di corsi che spaziano dall’informatica alle lauree online senza dimenticare certificazioni di vari brand.

Dopo aver lavorato per diversi anni in ambito IT presso aziende note a livello nazionale, Dario ha intrapreso il percorso della comunicazione forte di una preparazione di circa 15 anni durante i quali ha studiato/appreso competenze in Grafica, Web, Programmazione, Marketing, Social, Start-up etc.

Ha mai fatto delle strategie di marketing per il lancio di un nuovo prodotto? Qual è l’iter per ottenere buoni risultati?

Dario ha seguito e continua a seguire il lancio di brandstartupapp etc.

Non esiste una ricetta comune per ogni azienda/prodotto ma ogni progetto è una nuova sfida/avventura e ciò che piace al professionista è mettersi in gioco ed imparare sempre qualcosa di nuovo per dare una marcia in più al progetto per il quale è richiesta la sua esperienza.

Quali sono le strategie di marketing da applicare su Instagram?

Tra le strategie di marketing Dario ha sempre utilizzato Instagram, che utilizza dalla sua nascita. All’inizio era molto più di nicchia, mentre oggi lo ritiene un po’ troppo “masticato” e proprio per questo risulta sempre più complicato lanciare un prodotto e riuscire a stupire in modo nuovo l’utente.

Quanto tempo possono richiedere delle strategie di marketing prima di essere vincenti?

In molti casi, dopo aver messo in atto le strategie di marketing, si ottengono risultati in pochi mesi.

In casi più complicati, specie quando si lavora ad un brand che è stato mal gestito (es. acquisto in massa di follower o strategie fake) è necessario anche oltre un anno per intravedere dei risultati.

Quali sono i prezzi medi per un servizio erogato da un’agenzia di web marketing? Cosa influisce sul prezzo del servizio erogato?

Per poter decretare il costo di una agenzia di marketing, ci sono troppi fattori che influiscono sui servizi richiesti.

Dario non si mi pronuncia mai sui costi senza aver fatto prima almeno 2/3 incontri con il committente. Ogni progetto è un mondo a parte e quindi non esiste un listino tariffario predefinito.

Fonte: https://www.prontopro.it/blog/come-funziona-il-marketing-online-per-le-aziende/